L'attività di tesi sarà incentrata sulla valutazione della risoluzione degli acquisitori sismici Lo studente acquisirà competenze nell'uso di un banco di misura composto da strumentazione elettronica avanzata. Le misurazioni saranno conformi alla normativa vigente (UNI CEI 70098-3:2016) sulla determinazione dell'incertezza di misura da implementare utilizzando il software MATLAB.
Le fibre ottiche vengono impiegate per misurare le deformazioni su FRCM e CRM, maglie a fibre rinforzate al carbonio, usati per migliorare la resistenza e la durabilità delle strutture.
Le batterie al litio richiedono un controllo preciso della temperatura e delle deformazioni durante l'uso. Le fibre ottiche offrono un metodo non invasivo per monitorare questi parametri critici in tempo reale. Questo monitoraggio consente di ottimizzare le condizioni operative delle batterie, migliorando l'efficienza e la sicurezza.
Le batterie al litio subiscono un progressivo deterioramento delle prestazioni a causa dei cicli di carica e scarica. Monitorare e analizzare questo processo di invecchiamento, consente la valutazione delle prestazioni nel tempo e l'ottimizzazione delle strategie di gestione delle batterie.
La ricerca mira a sviluppare procedure accelerate per simulare l'invecchiamento delle batterie al litio. Monitorare questo processo accelerato, permette di comprendere meglio come le batterie si comportino nel lungo periodo e come possano essere ottimizzate per una seconda vita attraverso strategie di gestione più efficaci.
La catena di misura coinvolge sensori e strumentazione specializzata per raccogliere dati sulle prestazioni delle celle a combustibile e delle batterie in funzione del carico applicato